Lamiera alluminio liscia

lamiera-alluminio-liscia

Per lamiera alluminio liscia intendiamo una lamina sulla quale non sono impressi né disegni né trame in rilievo, differenti quindi della lamiere goffrate o mandorlate. Le lamiere in alluminio lisce possono essere lavorate con molteplici trattamenti e processi per poter essere utilizzate nei settori più disparati. Spesso queste ultime vengono anche verniciate per acquisire un maggiore appeal estetico. Nel 2021 il mercato dei semilavorati (prodotti laminati ed estrusi) ha registrato una forte ripresa nonostante, durante l’ultimo anno, la produzione di alluminio primario in Europa sia stata inferiore rispetto alle previsioni a causa della crisi energetica e del conseguente aumento dei prezzi. (altro…)

Fogli di Alluminio per uso Alimentare

fogli di alluminio alimentare

Uno dei  principali utilizzi dei fogli di alluminio è il settore alimentare. Con questa affermazione intendiamo due mercati differenti. Il termine “fogli di alluminio alimentare”, infatti, può essere usato sia per indicare il semilavorato che sarà poi impiegato dai produttori di contenitori per alimenti, sia per identificare più comunemente il rotolo in alluminio utilizzato dai consumatori o dagli esercizi commerciali per avvolgere il cibo. (altro…)

Alluminio lastre e fogli

lastre in alluminio

Il coronavirus continua ad aver un forte impatto sul mercato dell’alluminio, influenzato anche dai fattori politici mondiali e dal comportamento dei consumatori. Ma quali sono, in particolare, le principali tendenze del mercato di lastre e fogli? La crescente domanda di snack pronti (RTE), a causa dello stile di vita frenetico che caratterizza parte della popolazione mondiale, sta guidando principalmente il mercato dell’alluminio. Inoltre, l’adozione diffusa dell’IA in diversi settori, come quello del packaging, delle costruzioni, dell’automotive, degli alimenti e delle bevande, sta ulteriormente stimolando la crescita di tale segmento. (altro…)

Lamiera alluminio: quale scegliere?

lamiera-alluminio

Prima di scegliere la lamiera di alluminio più adeguata alle vostre esigenze, è indispensabile conoscerne le caratteristiche e l’uso finale. Le lamiere in alluminio vantano diversi benefici: leggerezza, durabilità, resistenza alla corrosione, conducibilità termica ed elettrica, versatilità, lavorabilità e riciclabilità. In particolare, quest’ultimo vantaggio permette al prodotto finito di rispettare l’ambiente circostante essendo l’alluminio un materiale riciclabile al 100 per cento e riutilizzabile all’infinito, senza perdita delle proprie caratteristiche. (altro…)

Produzione alluminio in Italia e nel mondo

Prima di affrontare un discorso relativo alla produzione di alluminio in Italia, è bene avere le idee chiare sulla produzione a livelli globali. La Cina è il primo produttore mondiale di alluminio, oltre che di zinco, piombo e stagno. Seguono la Russia e l’India anche se il distacco dal primo posto è abbastanza significativo: la Cina, infatti, produce 37 milioni di tonnellate l’anno mentre Russia e India solo circa 3,6 milioni l’anno. (altro…)

Lastre di alluminio: dove e perché acquistarle

lastre-alluminio

Le realtà che lavorano nell’ambito metalmeccanico sono sempre alla ricerca di aziende da contattare per comprare diverse tipologie di lamiere o lastre di alluminio, particolarmente ricercate poiché utilizzate in molteplici settori. Ciò avviene grazie alle caratteristiche di questo prodotto facilmente modellabile in numerose forme e lavorabile in differenti spessori; presentano, inoltre, eccellenti proprietà anticorrosive e una notevole resistenza a pressioni e fattori ambientali esterni. (altro…)

Il foglio di alluminio è modellabile?

fogli_alluminio_laminazione_sottile

Un foglio di alluminio può essere modellabile? Assolutamente sì. Ciò è possibile grazie alle molteplici proprietà intrinseche dell’alluminio, un materiale utilizzabile in diverse applicazioni e differenti settori industriali. La modellabilità è solo una delle caratteristiche che possiede l’alluminio: queste possono essere raggruppate in fisiche, chimiche o meccaniche, e possono essere ampliate ulteriormente quando si considerano composizioni di leghe specifiche e altri fattori, come la temperatura. (altro…)

Lastre di Alluminio in vendita: settori e applicazioni

lastre-alluminio-laminazione-sottile

Le lastre di alluminio sono ampiamente utilizzate in molteplici settori di uso finale come l’imballaggio, i trasporti, l’edilizia e costruzioni. Inoltre, con le normative sempre più stringenti relative alla riduzione del peso del veicolo che di conseguenza causerà una riduzione delle emissioni di carbonio, si prevede che aumenterà la domanda di lamiere anche nell’industria automobilistica. (altro…)

Lastre di alluminio nel settore delle costruzioni

lastre-alluminio-costruzioni

L’utilizzo delle lastre di alluminio nel settore delle costruzioni e nell’architettura si sviluppò a partire degli anni ’20 -’30 del Novecento, rallentando una decina di anni dopo a causa dell’uso diffuso nella produzione di aerei. A metà del ventesimo secolo, però, l’alluminio divenne sempre più popolare nella costruzione soprattutto di grattacieli e ponti. I telai delle finestre, i pannelli, i tetti a cupola e altre costruzioni e ornamenti di grandi dimensioni furono sempre più realizzati con questo materiale. (altro…)

Lavorazione lamiere in alluminio nel 2021

lavorazione-lamiere-alluminio

Nel corso dell’ultimo anno e mezzo anche il mercato delle lamiere in alluminio è stato influenzato dal COVID-19. In particolare, la pandemia ha influenzato l’economia globale in due modi principali: condizionando direttamente la produzione e la domanda, creando interruzioni nella catena di approvvigionamento attraverso il suo impatto finanziario sulle imprese e sui mercati. (altro…)