Fogli di alluminio sottile

fogli_alluminio_laminazione_sottile

I fogli di alluminio sono delle sottilissime lastre di alluminio lucido che possono essere sottoposte a diversi processi industriali in base all’utilizzo finale. L’alluminio è un materiale altamente versatile ed è impiegato in molteplici tipi di imballaggio grazie alle sue proprietà. Il metallo è infatti anticorrosivo, ha un’elevata resistenza termica, funge da barriera contro gas, luce e batteri. La facilità di apertura delle confezioni è un’altra caratteristica che rende il foglio di alluminio il materiale ottimale per il packaging nel settore alimentare e farmaceutico. (altro…)

Imballaggi flessibili ecologici per cosmetici 

imballaggi-flessibili

Negli ultimi anni si è iniziato a parlare di packaging ecologico per cosmetici poiché nel mercato degli imballaggi flessibili è cresciuta, sempre più, la necessità di presentare i propri prodotti con un design pratico, originale e soprattutto naturale. L’interesse che i consumatori stanno mostrando nei confronti dell’ambiente ha portato alla nascita del Green Packaging, cioè del packaging sostenibile. (altro…)

L’uso dell’alluminio nell’edilizia

alluminio-edilizia

L’uso dell’alluminio nell’edilizia è molto frequente grazie alle sue proprietà intrinseche di leggerezza e resistenza alla corrosione. Principalmente è utilizzato nei rivestimenti esterni di facciate, tetti e pareti, nelle finestre e nelle porte, nelle scale, ringhiere, nelle scaffalature ed altre più svariate applicazioni. (altro…)

Lastre di alluminio su misura

lastre-alluminio-laminazione-sottile

Le lastre di alluminio sono ampiamente richieste sul mercato poiché possono essere impiegate in una vasta gamma di finiture, produzioni e processi. La loro superficie può essere laccata, incisa, rivestita, anodizzata e testurizzata in base alle richieste dei clienti e alle modalità di utilizzo. Grazie a queste caratteristiche, le lastre in alluminio sono utilizzate in molteplici settori: food, beverage, edilizia, automotive e nel campo dell’air conditioning, del riscaldamento e della ventilazione. (altro…)

Finstock & General Engineering: il successo lavora di squadra

Importante traguardo raggiunto dall’ufficio commerciale di Laminazione Sottile, che nel primo semestre del 2017 registra un + 21% nel settore delle applicazioni industriali in alluminio per Finstock&General Engineering. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con il Team artefice di questo traguardo, composto dalle figure senior di Giovanni Russo e Giancarlo Tortora, la brillante Francesca Minadeo e il neo-arrivato Francesco Coscione.

il team vendite Finstock e Applicazioni Industriali di Laminazione Sottile: Giovanni Russo, Giancarlo Tortora, Francesca Minadeo e Francesco Coscione (altro…)

Da Nord a Sud: due chiacchiere con un nostro stagista

Marcello Garbarino

Abbiamo fatto qualche domanda a Marcello, stagista in IPS, nostra consociata con sede in Alessandria. Questo è quanto ci ha raccontato dopo la sua esperienza di formazione nell’Ufficio Commerciale di Laminazione Sottile (Caserta).

Cosa ci fa un laureato in Scienze Politiche in un’azienda che produce laminati in alluminio?

La risposta a questa domanda può essere una soltanto: la volontà di mettersi in gioco. Con una formazione prettamente umanistica, ritrovarsi in un’azienda come Laminazione Sottile mi ha fatto capire l’importanza di uscire dalla cosiddetta comfort zone e di confrontarsi con situazioni del tutto nuove. (altro…)

Dischi in alluminio

Dischi in alluminio

I grandi marchi produttori di pentole e padelle da tempo hanno scelto l’alluminio per realizzare i propri prodotti migliori.

Ma forse non tutti sanno che per produrre una pentola è necessario partire dalla produzione di un disco. (altro…)

Il Boom dell’alluminio nel mercato automobilistico

Automotive (2)

Da tempo il mercato delle auto, in risposta alla necessità di produrre veicoli sempre più leggeri, sta privilegiando l’utilizzo dei laminati in alluminio rispetto ad altri metalli.

La presenza massiccia di anidride carbonica nell’atmosfera sta infatti spingendo il settore automobilistico verso esigenze crescenti di risparmio energetico, salvaguardia dell’ambiente e riciclo dei materiali.

(altro…)