Lamiera alluminio liscia

lamiera-alluminio-liscia

Per lamiera alluminio liscia intendiamo una lamina sulla quale non sono impressi né disegni né trame in rilievo, differenti quindi della lamiere goffrate o mandorlate. Le lamiere in alluminio lisce possono essere lavorate con molteplici trattamenti e processi per poter essere utilizzate nei settori più disparati. Spesso queste ultime vengono anche verniciate per acquisire un maggiore appeal estetico. Nel 2021 il mercato dei semilavorati (prodotti laminati ed estrusi) ha registrato una forte ripresa nonostante, durante l’ultimo anno, la produzione di alluminio primario in Europa sia stata inferiore rispetto alle previsioni a causa della crisi energetica e del conseguente aumento dei prezzi. (altro…)

Lamiera alluminio: quale scegliere?

lamiera-alluminio

Prima di scegliere la lamiera di alluminio più adeguata alle vostre esigenze, è indispensabile conoscerne le caratteristiche e l’uso finale. Le lamiere in alluminio vantano diversi benefici: leggerezza, durabilità, resistenza alla corrosione, conducibilità termica ed elettrica, versatilità, lavorabilità e riciclabilità. In particolare, quest’ultimo vantaggio permette al prodotto finito di rispettare l’ambiente circostante essendo l’alluminio un materiale riciclabile al 100 per cento e riutilizzabile all’infinito, senza perdita delle proprie caratteristiche. (altro…)

Lastre di alluminio: dove e perché acquistarle

lastre-alluminio

Le realtà che lavorano nell’ambito metalmeccanico sono sempre alla ricerca di aziende da contattare per comprare diverse tipologie di lamiere o lastre di alluminio, particolarmente ricercate poiché utilizzate in molteplici settori. Ciò avviene grazie alle caratteristiche di questo prodotto facilmente modellabile in numerose forme e lavorabile in differenti spessori; presentano, inoltre, eccellenti proprietà anticorrosive e una notevole resistenza a pressioni e fattori ambientali esterni. (altro…)

Lastre di Alluminio in vendita: settori e applicazioni

lastre-alluminio-laminazione-sottile

Le lastre di alluminio sono ampiamente utilizzate in molteplici settori di uso finale come l’imballaggio, i trasporti, l’edilizia e costruzioni. Inoltre, con le normative sempre più stringenti relative alla riduzione del peso del veicolo che di conseguenza causerà una riduzione delle emissioni di carbonio, si prevede che aumenterà la domanda di lamiere anche nell’industria automobilistica. (altro…)

Lastre di alluminio nel settore delle costruzioni

lastre-alluminio-costruzioni

L’utilizzo delle lastre di alluminio nel settore delle costruzioni e nell’architettura si sviluppò a partire degli anni ’20 -’30 del Novecento, rallentando una decina di anni dopo a causa dell’uso diffuso nella produzione di aerei. A metà del ventesimo secolo, però, l’alluminio divenne sempre più popolare nella costruzione soprattutto di grattacieli e ponti. I telai delle finestre, i pannelli, i tetti a cupola e altre costruzioni e ornamenti di grandi dimensioni furono sempre più realizzati con questo materiale. (altro…)

Lavorazione lamiere in alluminio nel 2021

lavorazione-lamiere-alluminio

Nel corso dell’ultimo anno e mezzo anche il mercato delle lamiere in alluminio è stato influenzato dal COVID-19. In particolare, la pandemia ha influenzato l’economia globale in due modi principali: condizionando direttamente la produzione e la domanda, creando interruzioni nella catena di approvvigionamento attraverso il suo impatto finanziario sulle imprese e sui mercati. (altro…)

Lastre in alluminio colorato

lastre-alluminio-colorato

La lavorazione delle lastre in alluminio inizia nello stesso modo di quella dei piatti, l’unica differenza è che nel primo caso la bramma viene ulteriormente laminata per ridurne lo spessore; dopodiché viene avvolta in un coil laminato a freddo. Per molte lastre questo risulta essere l’ultimo procedimento; per altre, invece, si prevede un’ulteriore lavorazione a temperature elevate per aumentarne la resistenza. (altro…)

Laminazione a caldo

lamiere-alluminio

La laminazione a caldo è una delle tecniche più comuni utilizzate per ridurre lo spessore di una placca di alluminio. Processi come questo sono considerati passaggi fondamentali per la produzione di semilavorati e prodotti finali come lastre, nastri e lamiere. (altro…)

Il mercato delle lastre in alluminio

lamiera-alluminio

Sulla base del rapporto Global Market Insights Inc., il mercato delle lastre in alluminio e più in generale dell’alluminio è stato stimato pari a 150 miliardi di dollari nel 2020 e dovrebbe raggiungere i 210 miliardi entro il 2027, registrando un CAGR del 5% dal 2021 al 2027. (altro…)