Il foglio di alluminio è modellabile?

fogli_alluminio_laminazione_sottile

Un foglio di alluminio può essere modellabile? Assolutamente sì. Ciò è possibile grazie alle molteplici proprietà intrinseche dell’alluminio, un materiale utilizzabile in diverse applicazioni e differenti settori industriali. La modellabilità è solo una delle caratteristiche che possiede l’alluminio: queste possono essere raggruppate in fisiche, chimiche o meccaniche, e possono essere ampliate ulteriormente quando si considerano composizioni di leghe specifiche e altri fattori, come la temperatura. (altro…)

Tubi in alluminio

tubi-alluminio

I tubi in alluminio sono ampiamente utilizzati in diversi settori grazie alle particolari proprietà di questo materiale: flessibilità, resistenza, leggerezza, peso, sostenibilità. In particolare, i tubi in alluminio sono utilizzati nel mercato dei trasporti, dei componenti stradali e strutturali, dell’automotive, dell’edilizia e degli scambiatori di calore. (altro…)

Lastre alluminio per coperture

lastre-alluminio

Tra i diversi prodotti che i produttori di alluminio possono fornire ai propri clienti, vi sono le lastre di alluminio per coperture. Questo materiale, infatti, è ampiamente usato nel mercato dell’industria edile grazie ai suoi molteplici vantaggi: buona conduttività termica, proprietà riflettenti, leggerezza, ampia scelta di leghe, elevata durata, resistenza alla corrosione, possibilità di migliorare le proprie caratteristiche tramite l’applicazione di vernici specifiche, riciclabilità assoluta. (altro…)

Fogli alluminio: mercati e applicazioni

I fogli di alluminio sono particolarmente richiesti sul mercato industriale grazie alla loro versatilità. Possono essere utilizzati per realizzare una vasta gamma di prodotti da poter impiegare in molteplici settori.L’alluminio è, infatti, uno dei materiali più utilizzati per le sue tante proprietà: leggerezza, durabilità, conducibilità termica ed elettrica, lavorabilità, estetica e resistenza alla corrosione. (altro…)

Fogli di alluminio sottile

fogli_alluminio_laminazione_sottile

I fogli di alluminio sono delle sottilissime lastre di alluminio lucido che possono essere sottoposte a diversi processi industriali in base all’utilizzo finale. L’alluminio è un materiale altamente versatile ed è impiegato in molteplici tipi di imballaggio grazie alle sue proprietà. Il metallo è infatti anticorrosivo, ha un’elevata resistenza termica, funge da barriera contro gas, luce e batteri. La facilità di apertura delle confezioni è un’altra caratteristica che rende il foglio di alluminio il materiale ottimale per il packaging nel settore alimentare e farmaceutico. (altro…)

Imballaggi flessibili ecologici per cosmetici 

imballaggi-flessibili

Negli ultimi anni si è iniziato a parlare di packaging ecologico per cosmetici poiché nel mercato degli imballaggi flessibili è cresciuta, sempre più, la necessità di presentare i propri prodotti con un design pratico, originale e soprattutto naturale. L’interesse che i consumatori stanno mostrando nei confronti dell’ambiente ha portato alla nascita del Green Packaging, cioè del packaging sostenibile. (altro…)

Il Boom dell’alluminio nel mercato automobilistico

Automotive (2)

Da tempo il mercato delle auto, in risposta alla necessità di produrre veicoli sempre più leggeri, sta privilegiando l’utilizzo dei laminati in alluminio rispetto ad altri metalli.

La presenza massiccia di anidride carbonica nell’atmosfera sta infatti spingendo il settore automobilistico verso esigenze crescenti di risparmio energetico, salvaguardia dell’ambiente e riciclo dei materiali.

(altro…)

Perché scegliere le lamiere in alluminio di laminazione sottile?

lamiera in alluminio

Le lamiere in alluminio sono caratterizzate da un elevato tasso di resistenza alla corrosione, leggerezza, formabilità ed alta conducibilità termica. Laminazione Sottile, con il supporto della consociata  Italcoat, può fornire materiale sia nudo che laccato, utilizzando vernici idrofobe o idrofile (anche basate su nanotecnologie altamente innovative) che aumentano la resistenza alla corrosione della lamiera in alluminio e limitano la formazione della condensa. La verniciatura ha inoltre la funzione di migliorare l’estetica del prodotto in caso d’installazione a vista.

(altro…)