Tipi di alluminio

Per tipi di alluminio si intendono le leghe di questo materiale che nascono dalla sua unione con altri elementi – rame, silicio, magnesio, zinco – che ne migliorano le proprietà. Le leghe dell’alluminio, chiamate leghe leggere, sono caratterizzate dai seguenti fattori: (altro…)

Fogli di alluminio: mercato in crescita

fogli-di-alluminio

I fogli d’alluminio possono essere sottoposti a vari tipi di trattamenti in base ai differenti usi finali. Dagli inizi del XX secolo l’alluminio è stato utilizzato sempre di più per realizzare diverse tipologie di imballaggio: rigido, semirigido, flessibile. (altro…)

Lastre alluminio nel settore dei trasporti

aluminium_sheets_transport

Nastri e lastre in alluminio sono sempre più utilizzati nel settore dell’automotive e dei trasporti in generale, grazie alle molteplici qualità del materiale di cui sono formate. L’ alluminio, infatti, ha diversi vantaggi: flessibilità, durabilità, leggerezza, riciclabilità e altri ancora. In particolare, per i mezzi su strada, le lamiere in alluminio sono ampiamente impiegate per realizzare scudi termici e acustici, ma anche componenti strutturali. (altro…)

Lastre di alluminio su misura

lastre-alluminio-laminazione-sottile

Le lastre di alluminio sono ampiamente richieste sul mercato poiché possono essere impiegate in una vasta gamma di finiture, produzioni e processi. La loro superficie può essere laccata, incisa, rivestita, anodizzata e testurizzata in base alle richieste dei clienti e alle modalità di utilizzo. Grazie a queste caratteristiche, le lastre in alluminio sono utilizzate in molteplici settori: food, beverage, edilizia, automotive e nel campo dell’air conditioning, del riscaldamento e della ventilazione. (altro…)

Il Boom dell’alluminio nel mercato automobilistico

Automotive (2)

Da tempo il mercato delle auto, in risposta alla necessità di produrre veicoli sempre più leggeri, sta privilegiando l’utilizzo dei laminati in alluminio rispetto ad altri metalli.

La presenza massiccia di anidride carbonica nell’atmosfera sta infatti spingendo il settore automobilistico verso esigenze crescenti di risparmio energetico, salvaguardia dell’ambiente e riciclo dei materiali.

(altro…)

Perché scegliere le lamiere in alluminio di laminazione sottile?

lamiera in alluminio

Le lamiere in alluminio sono caratterizzate da un elevato tasso di resistenza alla corrosione, leggerezza, formabilità ed alta conducibilità termica. Laminazione Sottile, con il supporto della consociata  Italcoat, può fornire materiale sia nudo che laccato, utilizzando vernici idrofobe o idrofile (anche basate su nanotecnologie altamente innovative) che aumentano la resistenza alla corrosione della lamiera in alluminio e limitano la formazione della condensa. La verniciatura ha inoltre la funzione di migliorare l’estetica del prodotto in caso d’installazione a vista.

(altro…)