Fogli di Alluminio per uso Alimentare

fogli di alluminio alimentare

Uno dei  principali utilizzi dei fogli di alluminio è il settore alimentare. Con questa affermazione intendiamo due mercati differenti. Il termine “fogli di alluminio alimentare”, infatti, può essere usato sia per indicare il semilavorato che sarà poi impiegato dai produttori di contenitori per alimenti, sia per identificare più comunemente il rotolo in alluminio utilizzato dai consumatori o dagli esercizi commerciali per avvolgere il cibo. (altro…)

Alluminio lastre e fogli

lastre in alluminio

Il coronavirus continua ad aver un forte impatto sul mercato dell’alluminio, influenzato anche dai fattori politici mondiali e dal comportamento dei consumatori. Ma quali sono, in particolare, le principali tendenze del mercato di lastre e fogli? La crescente domanda di snack pronti (RTE), a causa dello stile di vita frenetico che caratterizza parte della popolazione mondiale, sta guidando principalmente il mercato dell’alluminio. Inoltre, l’adozione diffusa dell’IA in diversi settori, come quello del packaging, delle costruzioni, dell’automotive, degli alimenti e delle bevande, sta ulteriormente stimolando la crescita di tale segmento. (altro…)

Produzione alluminio in Italia e nel mondo

Prima di affrontare un discorso relativo alla produzione di alluminio in Italia, è bene avere le idee chiare sulla produzione a livelli globali. La Cina è il primo produttore mondiale di alluminio, oltre che di zinco, piombo e stagno. Seguono la Russia e l’India anche se il distacco dal primo posto è abbastanza significativo: la Cina, infatti, produce 37 milioni di tonnellate l’anno mentre Russia e India solo circa 3,6 milioni l’anno. (altro…)

Quali sono i principali paesi produttori di alluminio al mondo?

produttori-alluminio

I principali paesi produttori di alluminio nel mondo sono Cina, India e Russia. La crescente produzione di alluminio – fogli, lamiere, nastri – in questi territori è dipesa e dipende ancora oggi dalla forte domanda di alcuni specifici settori tra i quali quello del trasposto, dell’elettronica, dell’automotive e dell’edilizia. In particolare, la produzione cinese di alluminio è passata da circa 16 milioni di tonnellate nel 2010 a ben 36 milioni di tonnellate nel 2019, grazie proprio alla crescita di questi due ultimi mercati. (altro…)

Nastro di Alluminio: a cosa serve?

nastro-alluminio

I nastri di alluminio sono spesso impiegati per sigillare, riparare, isolare e proteggere le giunture di condotte e tubazioni in fibra di vetro o alluminio. Grazie all’unione dell’alluminio, un materiale altamente flessibile, con il nastro adesivo, resistente agli agenti atmosferici,  il nastro sembra essere un prodotto particolarmente versatile e utilizzabile in diversi campi industriali, dalla produzione all’edilizia. (altro…)

Caratteristiche alluminio: proprietà meccaniche e non solo

fogli_alluminio_laminazione_sottile

L’alluminio è un materiale che vanta molteplici caratteristiche, ma prima di approfondirle è bene sottolineare che è il terzo elemento più abbondante presente sulla Terra, essendo prodotto dalla bauxite che costituisce circa l’8 per cento della superficie terrestre. (altro…)

Mercato nastri alluminio

nastri-alluminio

Secondo gli ultimi dati pubblicati online, nell’anno in corso, le prospettive per il mercato dei nastri in alluminio continuano a essere complessivamente buone nonostante la pandemia, ancora in corso, la continua incertezza politica, come i dazi previsti dagli Stati Uniti sulle importazioni di alluminio, la Brexit e la preoccupazione che la Cina, in quanto principale produttore mondiale di semilavorati e prodotti finiti in alluminio, possa espandere le sue esportazioni nei mercati europei. Infatti, secondo l’ultimo report pubblicato da Mordor Intelligence, il mercato globale di alluminio dovrebbe avere un tasso annuo di crescita superiore al 4% durante il periodo 2021-2026. (altro…)

Caratteristiche alluminio

caratteristiche-alluminio

Per caratteristiche dell’alluminio si intendono tutte quelle proprietà intrinseche che questo materiale possiede. In primis bisogna sottolineare che l’alluminio può assumere diverse forme – lastre, lamiere, nastri – e che ciascuna di queste mantiene le sue caratteristiche originarie nonostante la lavorazione. (altro…)

Riciclo alluminio ed economia circolare

L’alluminio, grazie alle sue caratteristiche, può essere definito il materiale circolare per eccellenza: può essere riciclato più volte senza perdere le sue proprietà originali e può essere facilmente impiegato in molteplici settori inclusi automotive, trasporti, edilizia, packaging ed energie rinnovabili. Per questi motivi, secondo l’European Aluminium, la domanda di alluminio avrà un aumento del 40 per cento, tra il 2019 e il 2050. (altro…)